Commissione federale delle comunicazioni
La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) è l’autorità indipendente che regola il mercato delle telecomunicazioni. Istituita dalla legge del 30 aprile 1997 sulle telecomunicazioni (LTC), si compone di 7 membri nominati dal Consiglio federale. La Commissione non è soggiace ad alcuna direttiva del Consiglio federale o del Dipartimento per quanto concerne le sue decisioni. La Commissione è indipendente dalle autorità amministrative e dispone di un proprio segretariato.
Attualità

Rapporto d'attività
Il rapporto di attività della ComCom fornisce una panoramica dei vari aspetti dei mercati della telefonia mobile e fissa e presenta le attività della Commissione nel 2024.

Fatti e cifre
Panoramica dello sviluppo del mercato delle telecomunicazioni in Svizzera con dati regolarmente aggiornati sui temi della telefonia mobile e della banda larga.

Decisioni
Le principali decisioni della ComCom
Comunicati stampa
Il Consiglio federale nomina il nuovo presidente della ComCom
Nella sua seduta del 30 aprile 2025 il Consiglio federale ha eletto Martin Bürki nuovo presidente della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom). Martin Bürki succede a Christian Martin, che è stato membro della Commissione dal 2018 nonché presidente della stessa dal 2024.
Avviati i preparativi per la nuova attribuzione delle concessioni per la telefonia mobile
La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha incaricato l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) di preparare l’assegnazione delle frequenze di radiocomunicazione mobile che si renderanno disponibili nel 2029. Nell’interesse della concorrenza e della trasparenza, la ComCom intende indire una gara pubblica per queste frequenze, probabilmente nel 2026. L’assegnazione dovrà avvenire mediante asta nel caso in cui vi sia una carenza di frequenze.
Temi

Attribuzione delle frequenze di telefonia mobile disponibili dal 2029
Le concessioni di telefonia mobile rilasciate per il periodo 2012 scadono alla fine dell’anno 2028. Poiché l’esperienza ha dimostrato che le procedure di attribuzione delle frequenze richiedono solitamente diversi anni, la ComCom ha già avviato i primi preparativi per la riattribuzione delle frequenze di telefonia mobile messe all’asta nel 2012.

Servizio universale
Il servizio universale comprende un’offerta di base di servizi di telecomunicazione che devono essere offerti su scala nazionale a tutte le cerchie della popolazione, con un buon livello di qualità e a prezzi convenienti.

Fiber to the Home (FTTH)
Tavola rotonda FTTH e sviluppo delle reti di fibre ottiche in Svizzera
Altri temi

5G e radiazioni
La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) attribuisce le concessioni per le frequenze liberate dal Consiglio federale per l’utilizzo con la telefonia mobile. Le autorità competenti del DATEC per le domande sulle radiazioni non ionizzanti sono l’UFAM e l’UFCOM.

Misurazioni d'immissione RNI
Le radiazioni provenienti dalle stazioni base di telefonia mobile in Svizzera vengono misurate regolarmente.

Qualità del servizio
Dal 1° settembre 2021 chi ha un accesso a Internet in Svizzera può misurarne la qualità con uno strumento standardizzato.
ComCom
Christoffelgasse 5
CH - 3003 BERNA
