Passare al contenuto principale

Pubblicato il 27 maggio 2025

Rapporto d'attività

Edizione 2024

Il rapporto di attività della ComCom fornisce una panoramica dei vari aspetti dei mercati della telefonia mobile e fissa e presenta le attività della Commissione nel 2024.

(Estratti)
Il mercato delle comunicazioni mobili, oramai saturo, è stabile da diversi anni. Con una penetrazione del 129 per cento alla fine del 2024, la crescita del numero di clienti della radiocomunicazione mobile è rallentata (+2,4%).

In Svizzera la copertura mobile con le moderne tecnologie 4G e 5G è quasi completa. Nel 2024, tra il 79 e l'86% della popolazione beneficerà già del 5G+ con velocità molto elevate e il 90% della popolazione sarà coperta dal 5G+ entro la fine del 2025.

Gli operatori hanno già spento le loro reti 2G e ora stanno per essere dismesse anche quelle di terza generazione (3G). Si tratta di una tendenza globale. Swisscom ha annunciato l’intenzione di dismettere la rete 3G alla fine del 2025, mentre Sunrise non supporterà più lo standard 3G già dalla metà del 2025. Salt non ha ancora annunciato una data di spegnimento della rete 3G.

Anche nel settore della rete fissa, la Svizzera dispone di infrastrutture di telecomunicazione a banda larga altamente performanti. L’economia e la popolazione traggono vantaggio dalla concorrenza tra diverse infrastrutture e servizi che crea una gamma diversificata di prodotti. A fine 2023 il 46,2 per cento della popolazione in Svizzera disponeva di una connessione Internet a banda larga. La Svizzera consolida così la sua posizione tra i primi tre nel confronto OCSE.

Per il momento la Svizzera non è invece ai vertici mondiali per quanto concerne le connessioni in fibra ottica sino al domicilio del cliente (FTTH/B). Il numero dei collegamenti alla fibra ottica (FTTH/B) in Svizzera aumenta lentamente, stimato a circa 1,4 milioni, alla fine del 2024 corrispondeva a circa il 32 per cento dei collegamenti a banda larga in Svizzera.