Passare al contenuto principale

Pubblicato il 22 luglio 2025

Velocità della banda larga

OCSE Collegamenti a banda larga secondo la velocità di trasmissione

Questo istogramma mostra la distribuzione del numero di abbonati alla banda larga ogni 100 abitanti nei paesi dell'OCSE, in base alla velocità (<30Mbps, da ≥30Mbps a <100Mbps, da ≥ 100Mbps a <1Gbps, ≥ 1Gbps) a metà del 2024. La Corea del Sud domina la classifica con il 39% di connessioni da ≥ 100 Mbps a <1 Gbps e il 6,5% ≥ 1 Gbps, seguita dalla Svizzera con il 27,8% di connessioni da ≥ 100 Mbps a <1 Gbps e il 12,4% ≥ 1 Gbps. I dettagli non sono disponibili per alcuni paesi (Francia, Regno Unito, Nuova Zelanda, Israele), quindi non è disponibile nemmeno la media dei paesi dell'OCSE.

Nel raffronto internazionale, la Svizzera rientra sempre tra i Paesi meglio connessi al mondo: non vi è solo un buon tasso di penetrazione degli accessi a banda larga, ma gli internauti beneficiano anche di velocità sempre più elevate.

Da molti anni la Svizzera è in cima alla classifica OCSE per i collegamenti a banda larga forniti tramite diverse tecnologie di rete fissa (rame, cavo TV, fibra ottica).

Dal 1° settembre 2021 i principali operatori in Svizzera mettono a disposizione dei loro clienti uno strumento standardizzato per misurare la qualità del proprio accesso a Internet, disponibile su www.networktest.ch e negli app shops per dispositivi mobili.