Televisione digitale
Quote di mercato della TV digitale in Svizzera

Il mercato della televisione digitale continua a svilupparsi sotto la pressione delle piattaforme di streaming e delle mutate abitudini di consumo della popolazione.
I fornitori di servizi di telecomunicazione e gli operatori CATV attivi sul mercato della televisione digitale si trovano ad affrontare una concorrenza crescente, in quanto vi sono sempre più operatori che propongono offerte combinate e sempre più offerte da parte delle piattaforme di streaming.
In questo particolare contesto, da diversi anni i fornitori di servizi di telecomunicazione hanno registrato un calo del numero di clienti televisivi. Tra il 2023 e il 2024, la diminuzione è stata di quasi 40 000 clienti (-1 %).
Inoltre, la fusione tra Sunrise e UPC nel 2021 ha modificato l’equilibrio di forze tra i principali attori di questo segmento di mercato, ma sinora non ha inciso sulla struttura del mercato stesso. Sunrise è riuscita a mantenere la sua base di clienti e la sua quota di mercato al livello del 2021, mentre Swisscom ha perso 1,5 punti percentuali nello stesso periodo. Salt, invece – l’ultimo a entrare nel mercato di Internet a banda larga e della TV fissa nel 2021 – è stato l’unico fornitore a registrare una crescita significativa, con un aumento di oltre 2,5 punti percentuali nello stesso periodo.
Con poco più di 2 milioni di clienti della televisione digitale, gli operatori CATV rimangono leader di mercato in Svizzera con circa il 53 per cento di quote di mercato, anche se perdono regolarmente clienti nel loro core business, registrando nel 2024 una perdita di 36 000 clienti, pari a un calo dell'1,8 per cento.
Considerando i singoli operatori, Swisscom ha riaffermato la sua posizione di leader anche in una situazione economica difficile. Nonostante la perdita di circa 44 000 clienti nel 2024 (-2,9 %), Swisscom contava ancora quasi 1,5 milioni di abbonati alla TV digitale; a fine 2024 la sua quota di mercato ha subito un leggero calo attestandosi al 39,5 per cento.
Nello stesso periodo, Sunrise (compresa UPC) ha guadagnato circa 1500 clienti (+0,1 %) ed è riuscita a mantenere la sua quota di mercato del 27,5 per cento. Il gruppo di operatori CATV Quickline registra un leggero aumento del numero dei propri clienti TV (+800 clienti, pari allo 0,3%). Con poco più di 300 000 clienti TV alla fine del 2024, la quota di mercato di Quickline si è mantenuta a circa l’8 per cento. La quota di mercato degli altri operatori CATV ha raggiunto circa il 19 per cento e quella di Salt, che ha acquisito oltre 42 000 clienti nel 2024 (+19 %), è salita al 7 per cento.