Passare al contenuto principale

Pubblicato il 7 luglio 2025

Quote di mercato mobile

Quote di mercato degli operatori mobili in Svizzera

Due grafici circolari che rappresentano il mercato della telefonia mobile in Svizzera alla fine del 2024.Il primo grafico mostra le quote di mercato con abbonamento (postpaid): Swisscom detiene il 54%, Sunrise il 27,5%, Salt il 17% e gli operatori CATV l'1,5%.Il secondo grafico presenta la ripartizione tra clienti prepaid e postpaid: l'86,4% dei clienti è postpaid e il 13,6% è prepaid.

Alla fine del 2024, Swisscom contava in Svizzera 6 331 000 clienti di radiocomunicazione mobile, con un leggero aumento rispetto all’anno precedente (+0,9 %, totale +54 000 clienti). L’aumento di 110 000 clienti per gli abbonamenti (offerte postpaid) contrasta con una perdita di 56 000 clienti prepaid.

Sunrise ha registrato un aumento del 3,7 per cento durante lo stesso periodo. Alla fine del 2024, l’operatore contava 3 132 000 clienti di radiocomunicazione mobile; nel segmento postpaid se ne sono aggiunti 159 000, ma allo stesso tempo sono stati persi 48 000 clienti prepaid.

Anche il numero di clienti Salt è aumentato e ora si attesta a 2 120 000 (+7,2 %). L’anno scorso questo operatore ha guadagnato circa 142 000 abbonati, e 1000 clienti nel segmento prepaid.

Secondo i dati a nostra disposizione, alla fine del 2024 la quota di mercato di Swisscom era del 54 per cento circa, mentre quella di Sunrise del 26,5 per cento e quella di Salt del 18 per cento. Tuttavia, la quota di mercato degli operatori di reti via cavo (CATV) rimane bassa, pari all’1,5 per cento.

Da oltre dieci anni, le dinamiche del mercato sono ampiamente guidate dagli abbonamenti. Va notato che molti utenti sono passati dalle offerte prepaid ai prodotti postpaid. La quota di abbonati è salita dal 59 per cento del 2014 a quasi l’86,5 per cento nel 2024. Per ciascuno dei tre operatori di rete, la quota di abbonati ha continuato ad aumentare negli ultimi mesi, raggiungendo l’89,6 per cento per Sunrise, l’86,2 per cento per Swisscom e l’82,3 per cento per Salt.

Nel 2024, gli operatori hanno acquisito oltre 410 000 nuovi clienti postpaid. In questo segmento, Swisscom detiene circa il 54 per cento della quota di mercato, Sunrise il 27,5 per cento, Salt il 17 per cento e gli operatori CATV l’1,5 per cento.

* Il metodo usato per contare i loro clienti prepagati (prepaid) differisce tra gli operatori: Sunrise usa la regola dei 3 mesi, mentre Swisscom e Salt usano la regola dei 12 mesi. Questo metodo prende in considerazione i clienti prepagati con una carta SIM attiva che hanno effettuato almeno una connessione in entrata o in uscita alla rete negli ultimi tre o dodici mesi.