Mercato degli smartphone
Sviluppo del mercato degli smartphone
Secondo il rapporto Ericsson Mobility pubblicato nel novembre 2024, alla fine del 2024 si contavano in tutto il mondo quasi 8,7 miliardi di clienti di radiocomunicazione mobile con un abbonamento: ciò corrisponde a una crescita annua di oltre il 2 per cento.
Anche il numero di abbonamenti per smartphone continua a crescere. Alla fine del 2024 rappresentavano oltre l’82 per cento di tutti gli abbonamenti di radiocomunicazione mobile, raggiungendo quasi 7,2 miliardi, con un aumento del 3,3 per cento rispetto all’anno precedente. Secondo le stime del Mobility Report di Ericsson, nei prossimi anni questa cifra è destinata a crescere di un ulteriore 3 per cento annuo, il che porterebbe il numero di contratti per smartphone a 8,3 miliardi entro il 2030.
Dopo un calo durato tre anni, le vendite globali di smartphone sono tornate a crescere nel 2024. Ciò ha confermato i primi segnali di ripresa che si sono già delineati nella seconda metà del 2023. I nuovi dispositivi dotati di IA generativa (GenAI) alimentano la crescita nei segmenti premium, mentre altri segmenti sono in attesa di prodotti più a buon mercato. La concorrenza si è intensificata anche nel segmento degli smartphone pieghevoli grazie a nuovi modelli e nuovi fornitori.
Secondo i dati pubblicati da International Data Corporation (IDC) a metà gennaio 2025, il volume delle vendite globali di smartphone è aumentato del 6,4 per cento rispetto all’anno precedente, raggiungendo 1,24 miliardi di dispositivi nel 2024. In un rapporto pubblicato nel novembre 2024, IDC aveva già previsto una crescita significativa dopo due anni di forte calo: questo sviluppo sarebbe dovuto alla necessità di recuperare gli ultimi due anni e allo sviluppo delle regioni in cui gli smartphone non sono ancora ampiamente diffusi. Tuttavia, nonostante la forte ripresa nel 2024, è probabile che la crescita si indebolisca ulteriormente nei prossimi anni. Tra il 2023 e il 2028 si prevede un tasso di crescita annuale del 2,6 per cento. La sempre maggiore diffusione degli smartphone, il fatto che i dispositivi vengono sostituiti meno rapidamente e la forte crescita del mercato degli smartphone ricondizionati spiegano in parte questo rallentamento.
Infine, IDC ipotizza che gli smartphone GenAI non hanno ancora un impatto significativo sulla domanda. Tuttavia, ora che hanno fatto breccia nel mercato dei dispositivi di fascia alta, è probabile che conquistino anche le fasce di prezzo.