Martin Bürki
Presidente della ComCom
Laurea in scienze dello sport e storia all’Università di Berna, Executive MBA presso la Scuola Universitaria Professionale di Berna
Presidente dal agosto 2025
Formazione
Martin Bürki si è laureato nel 1994 in scienze dello sport e nel 1996 in storia moderna all’Università di Berna. Allo stesso tempo, ha ottenuto il diploma per l’insegnamento nelle scuole di maturità. Nel 2001 ha conseguito un Executive MBA in Integrated Management presso la scuola universitaria professionale di Berna e l’HEG di Friburgo. Dal 2008 ha frequentato anche corsi di formazione per dirigenti presso la London Business School, la Guanghua School of Management dell’Università di Pechino e la Hult International Business School.
Esperienza professionale
Dopo i primi incarichi di insegnamento in diversi licei, nel 1996 Martin Bürki ha iniziato la sua carriera professionale nel settore delle ONG, inizialmente presso la Lega svizzera contro il cancro a Berna, dove è arrivato a ricoprire la posizione di responsabile del marketing. Successivamente si è occupato ancora di marketing, ma presso l’organizzazione di aiuto all’infanzia Terre des Hommes a Losanna, per la quale ha anche svolto un incarico all’estero in Bangladesh.
Nel 2000 è entrato nel settore privato e ha assunto la direzione delle società pubblicitarie Impacta ed Ecofer, due consociate della Affichage Holding di Berna. In seguito è passato alla consulenza strategica presso Siemens Schweiz AG, dove dal 2002 ha partecipato a diversi progetti importanti nel campo delle telecomunicazioni e delle infrastrutture come key account manager per le FFS.
Trasferitosi in Ericsson Schweiz AG nel 2008, è stato nominato poco dopo Deputy Country Manager e nel 2011 ha assunto la responsabilità generale del mercato svizzero. È stato membro dei management team per l’Europa occidentale e centrale e, dopo la loro divisione, membro della direzione per l’Europa occidentale. In questo periodo è stato responsabile di progetti di trasformazione strategica con grandi clienti, della ripresa dell’esercizio della rete di un importante provider di telefonia mobile, ha accompagnato la transizione dal 3G al 4G e successivamente al 5G nella maggiore rete svizzera e ha ampliato ulteriormente la collaborazione nel settore delle reti mission-critical, ad esempio con le FFS. Ha lasciato Ericsson nel 2025 e il 1° agosto 2025 ha assunto la carica di Presidente della ComCom.
Impegni
Martin Bürki è stato membro di diversi consigli di amministrazione e di fondazione, nonché di comitati nel settore delle TIC; per oltre dieci anni è stato inoltre membro del consiglio di amministrazione dell’Associazione svizzera delle telecomunicazioni asut. Anche dopo il periodo di attività agonistica, è rimasto impegnato nello sport della pallamano e ora è membro del consiglio di amministrazione degli attuali vice-campioni svizzeri del BSV di Berna.
