Fibra ottica in Svizzera
Percentuale dei collegamenti in fibra ottica sul totale degli abbonamenti a banda larga

Diversamente dall’offerta di Internet a banda larga di elevata qualità tramite reti fisse ibride, il nostro Paese non è in vetta alle classifiche mondiali per quanto riguarda l’estensione dei collegamenti in fibra ottica sino al domicilio del cliente (FTTH), anche se negli ultimi anni ha recuperato un po’ di terreno. La Svizzera occupa ora una posizione di centro campo in Europa per quanto riguarda l’estensione e l’utilizzo dei collegamenti in fibra ottica.
Nell'ambito di cooperazioni tra Swisscom e le aziende locali di approvvigionamento energetico (AAE), da molti anni in numerose città e regioni della Svizzera vengono realizzate reti FTTH. In altre località, sono invece i singoli Comuni politici a investire da soli nella FTTH. Anche Swisscom, oltre che nell'ambito di cooperazioni, investe anche da sola nell'ammodernamento della rete fissa in molte località. Gli operatori CATV anche investono costantemente nel potenziamento della rete in fibra ottica.
Anche l’entrata nel mercato nel 2013 di Swiss Fibre Net AG (SFN) stimola la concorrenza. SFN è una joint venture di diverse aziende locali di approvvigionamento energetico che hanno realizzato reti locali in fibra ottica, rivende ai fornitori di servizi che non dispongono di una propria rete d’accesso (ad es. Init7, 1tv, iWay.ch, GGA Maur, Salt, Sunrise, VTX), su una piattaforma comune, prodotti FTTH uniformi su tutto il territorio nazionale.
Insieme alla società Swiss4net, anche un’altra azienda sta investendo nella costruzione e nella gestione di reti locali in fibra ottica. Swiss4net progetta, costruisce e finanzia reti FTTH con architettura P2P nei comuni e nelle città, dove può affittare a lungo termine le tubazioni necessarie dal comune o dall’azienda di approvvigionamento energetico. Swiss4net dispone oggi di almeno otto reti locali in fibra ottica (ad es. a Morges e Pully, a Chiasso e Ascona o a Baden e Wettingen). Diversi fornitori di telecomunicazioni offrono i loro servizi attraverso le reti gestite da Swiss4net.
Il numero di abbonamenti alla fibra ottica (FTTH/B) in Svizzera aumenta lentamente, sebbene il mercato della banda larga, con circa 4,2 milioni di collegamenti a fine 2024, risulti pressoché saturo. La crescita di questo segmento è riconducibile innanzitutto al passaggio degli abbonati DSL alla fibra ottica. Il numero di collegamenti in fibra ottica, stimato a circa 1,5 milioni, alla fine del 2024 corrispondeva a poco più del 35 % dei collegamenti a banda larga in Svizzera.
Nel raffronto internazionale, la crescita degli abbonamenti alla fibra ottica nel nostro Paese (+11 % tra dicembre 2023 e dicembre 2024) è leggermente inferiore alla media dei Paesi OCSE (+12,9 %) e a quella della Francia (+13,6 %). Risulta marcato il ritardo rispetto ad Austria (+22 %), Germania (+23,3 %) e Italia (+26,6 %).
Con un valore del 35,2 %, la Svizzera è ancora in ritardo nel confronto internazionale: nei Paesi OCSE il tasso di penetrazione della fibra ottica misurato a livello degli abbonamenti a banda larga era di oltre il 46,9 % a fine 2024. La Svizzera occupa una posizione migliore rispetto alla maggior parte dei Paesi vicini, come l’Italia (31,1 %), la Germania (13,7 %) o l’Austria (13,6 %). Solo la Francia registra una percentuale relativamente elevata di abbonamenti alla fibra ottica (74,9 %).