Copertura mobile
Copertura delle reti mobili in Svizzera
In Svizzera la copertura mobile con le moderne tecnologie 4G e 5G è quasi completa.
Gli operatori hanno già spento le loro reti 2G e ora stanno per essere dismesse anche quelle di terza generazione (3G). Si tratta di una tendenza globale. In Svizzera, Swisscom ha annunciato l’intenzione di dismettere la rete 3G alla fine del 2025, mentre Sunrise non supporterà più lo standard 3G già dalla metà del 2025. Salt non ha ancora annunciato una data di spegnimento della rete 3G.
Le capacità di rete così rese disponibili possono essere destinate alle ultime generazioni 4G e 5G. Le frequenze di radiocomunicazione mobile sono state attribuite dalla ComCom in termini tecnologicamente neutri. I concessionari sono quindi liberi di scegliere le tecnologie con cui utilizzare le frequenze.
Alla fine del 2024 la copertura con la tecnologia di rete LTE (4G), già introdotta in Svizzera dieci anni fa, raggiungeva quasi il 100 per cento della popolazione. Tutti gli operatori riportano elevati tassi di copertura anche per le tecnologie LTE-A (4G+) e 5G, oltre che grandi velocità di download.
Indipendentemente dalla tecnologia, Salt sostiene di coprire il 99,9 per cento della popolazione. Grazie all’aggregazione dei segnali 3G, 4G e 5G, la rete Salt offre velocità di trasmissione fino a 750 Mbit/s quando sono disponibili i servizi 4G+ e 5G, e nelle regioni con copertura 5G+ consente addirittura velocità fino a 1,7 Gbit/s.
Alla fine del 2024, Swisscom forniva al 99 per cento della popolazione il 5G e velocità di trasmissione fino a 1 Gbit/s e l’86 per cento della popolazione beneficiava del 5G+ con velocità fino a 2 Gbit/s. Swisscom persegue l’obiettivo di raggiungere il 90 per cento di copertura con il 5G+ entro il 2025. Sunrise forniva al 99 per cento della popolazione il 5G e velocità di trasmissione fino a 1 Gbit/s, mentre il 79 per cento della popolazione beneficiava della banda larga 5G con velocità fino a 2 Gbit/s.
Per quanto riguarda le velocità indicate dagli operatori, occorre tenere presente che le reti mobili sono a struttura cellulare e le velocità di trasmissione sono condivise tra gli utenti all’interno di una cella.