Network Sharing

Network sharing nella telefonia mobile e convergenza tra rete fissa e mobile in Svizzera

La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) e l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) hanno commissionato uno studio sulla condivisione della rete (network sharing) nella telefonia mobile e sulla convergenza tra rete fissa e mobile in Svizzera. Lo studio rappresenta una base d’informazione per la politica e le autorità nonché uno strumento decisionale in vista di eventuali cooperazioni a livello di rete.

Elaborato dall’Istituto Scientifico per l’infrastruttura e i servizi di comunicazione (WIK), lo studio analizza le forme di coutilizzazione delle reti mobili nell’ottica di una riduzione dei costi e illustra le relative ripercussioni sul comportamento d’investimento e sul mercato degli operatori di telefonia mobile. Infine, schizza i possibili effetti sulla concorrenza, esaminando la convergenza sempre maggiore delle reti mobili e fisse e il possibile impatto sul mercato.

Le considerazioni legate all’economia della regolamentazione e le relative raccomandazioni degli autori dello studio per la Svizzera si basano essenzialmente sull’analisi delle tendenze rilevate nell’ambito della prassi regolatoria a livello internazionale e della realtà di mercato in relazione al network sharing.

Lo studio è redatto in lingua tedesca, il riassunto è tuttavia disponibile anche in lingua francese, italiana e inglese.

https://www.comcom.admin.ch/content/comcom/it/pagina-iniziale/temi/telefonia-mobile/network-sharing.html