Modern Equivalent Asset (MEA)

Determinazione del prezzo per l'utilizzo di una rete di telecomunicazione

Berna, 14.03.2014 - Per usufruire della rete di Swisscom, i fornitori di servizi di telecomunicazione dovranno pagare un prezzo orientato ai costi calcolato sulla base di un modello attuale. Affinché la determinazione del prezzo dei collegamenti in rame disaggregati (ultimo miglio) si basi su tecnologie moderne, il Consiglio federale ha sottoposto a revisione la relativa ordinanza sui servizi di telecomunicazione (OST). La versione riveduta entrerà in vigore il 1° luglio 2014.


Lettera d'informazione della ComCom (19 luglio 2012):

Lettera d'informazione della ComCom ai fornitori di servizi di telecomunicazione in Svizzera riguardante il calcolo dei prezzi regolamentati (lettera solamente in tedesco e francese).


Indagine conoscitiva sui metodi alternativi di rego-lamentazione dei prezzi (Marzo-Giugno 2012)

L'indagine conoscitiva sullo studio "Analisi dei metodi alternativi di regolamentazione dei prezzi" sul mercato all’ingrosso nel settore delle telecomunicazioni condotto presso gli esperti in materia si è svolto dal 23 maggio al 20giugno 2012. L'UFCOM ha ricevuto 11 pareri su questo tema.


Regolamentazione dei prezzi all'ingrosso sul mercato delle telecomunicazioni (Gennaio-Marzo 2012): sondaggio pubblico presso gli esperti

L'UFCOM a condutto un sondaggio d'opinione sulla regolamentazione dei prezzi nel settore delle telecomunicazioni presso un pubblico di esperti. L'Ufficio a inteso creare una base per i possibili futuri modelli di calcolo dei prezzi regolamentati sul mercato all'ingrosso delle telecomunicazioni.

https://www.comcom.admin.ch/content/comcom/it/pagina-iniziale/temi/rete-fissa/mea.html