Fiber to the Home (FTTH)

La fibra ottica è un mezzo di trasmissione ampiamente collaudato che garantisce un'elevata velocità di trasmissione dei dati. Nei prossimi anni diventerà sempre più importante per lo sviluppo delle reti locali, poiché i vecchi cavi in rame non basteranno per far fronte al crescente bisogno di maggiore larghezza di banda determinato dalle nuove applicazioni Internet, segnatamente dalla televisione ad alta definizione (HDTV).

Il termine "Fiber to the Home" (FTTH) designa una rete di telecomunicazione collegata a stabili commerciali, condomini e abitazioni unifamiliari attraverso conduttori a fibre ottiche. Fino ad oggi, nella maggior parte dei casi questo tipo di rete non raggiungeva in linea diretta le economie domestiche e le aziende. Era invece prevalentemente destinato alle comunicazioni a lunga distanza, al collegamento fino all’armadio di distribuzione in strada (FTTC) e ai collegamenti di grandi aziende ed edifici commerciali. L'ultimo tratto del collegamento esterno (ultimo chilometro) e l'allacciamento alle abitazioni degli utenti era per lo più assicurato da cavi in rame o coassiali. Lo sviluppo del FTTH rappresenta la tappa finale nella creazione della rete in fibra ottica, ciò significa che le fibre ottiche verranno portate fino alle prese di tutte le case.

La tavola rotonda della ComCom
In Svizzera, alcune imprese di telecomunicazioni hanno cominciato a investire nelle reti in fibra ottica sin dentro le imprese e le abitazioni private. La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha organizzato una prima tavola rotonda nell’estate 2008, per discutere le soluzioni della creazione coordinata e la normalizzazione di queste reti. Da allora, i dirigenti dei attori di mercato che investono nelle reti in fibra ottica, si sono rincontrati quattro volte per una discussione alla tavola rotonda.

Quattro gruppi di lavoro
Su iniziativa della tavola rotonda, quattro gruppi di lavoro con l'industria sono stati stabiliti. Guidati dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), questi gruppi elaborano soluzioni per coordinare il processo di ampliamento delle reti in fibra ottica in Svizzera.

Il primo gruppo di lavoro ("L1") si occupa della definizione del cablaggio interno alle abitazioni, il secondo ("L2") della standardizzazione dell'accesso a livello della rete di trasporto, il terzo ("L1B") si è proposto di stabilire i punti di interconnessione, ossia quei punti di accesso alla rete in cui la rete del gestore e quella dell'operatore alternativo si uniscono, e infine il quarto gruppo ("AG3") si è impegnato nella preparazione di raccomandazioni relative alle condizioni dei contratti tra i proprietari di immobili e i gestori di reti in fibra ottica.

Altre informazioni su questi gruppi di lavoro sono disponibili sul sito dell’UFCOM:


Comunicati concernente FTTH










Interviste concernente FTTH

Glasfasern - wirklich ein Muss?
Intervista con Marc Furrer, Presidente della ComCom (in tedesco), pubblicata nella Schweizerischen Hauseigentümer del 1 Settembre 2009, Nr. 15


Glossario

FTTC (Fibre-to-the-cabinet) – cablaggio ottico fino all’armadio di distribuzione in strada.
Designa un’infrastruttura di rete per l’accesso in fibra ottica tra la centrale telefonica e l’armadio di distribuzione del quartiere, generalmente situato a poche centinaia di metri dall’abbonato. La parte finale della rete d’accesso tra l’armadio di distribuzione e il cliente è generalmente costituita dal tradizionale doppino di rame.

FTTB (Fibre-to-the-building) – cablaggio ottico fino agli edifici.
Designa un’infrastruttura di rete per l’accesso in fibra ottica tra la centrale telefonica e gli edifici adibiti a ufficio o abitazione. L’architettura di cablaggio interno è costituita da una scatola di ripartizione nell’edificio che raggruppa le linee classiche di rame e della rete televisiva via cavo.

FTTH (Fibre-to-the-home) – cablaggio ottico sino a casa del cliente
Designa un’infrastruttura di rete per l’accesso in fibra ottica tra la centrale telefonica e l’utente finale.

https://www.comcom.admin.ch/content/comcom/it/pagina-iniziale/temi/rete-fissa/ftth.html