Matthias Grossglauser

Matthias Grossglauser

Professore

Faculté informatique et communications
PFL (Politecnico federale di Losanna)
BC-200
Station 14
CH-1015 Losanna

matthias.grossglauser@epfl.ch


Membro della ComCom da 2020


Matthias Grossglauser ha studiato ingegneria elettrica e sistemi di telecomunicazione al PFL (Politecnico federale di Losanna)
e ha conseguito un dottorato di ricerca in scienze informatiche presso l'Université Pierre et Marie Curie (UPMC) in Francia. Ha lavorato per molti anni come ricercatore presso il laboratorio di ricerca di AT&T, uno dei principali fornitori di servizi di telecomunicazione degli Stati Uniti.
Nel 2003 è stato nominato professore assistente presso la scuola di scienze informatiche e delle telecomunicazioni del PFL.
Dal 2007 al 2010 ha diretto il laboratorio Internet del centro di ricerca Nokia a Helsinki, in Finlandia. Nel 2011 è tornato al PFL come professore associato, dove attualmente co-dirige il laboratorio di dinamica dell'informazione e delle reti. È stato nominato professore ordinario al PFL nel Dicembre 2020.
Dal 2016 al 2019 è stato direttore del programma di dottorato della facoltà di scienze informatiche e delle telecomunicazioni al PFL.
Ha ricoperto diverse visiting position all'università di Berkeley e all'università di Stanford.
Ha ricevuto il Cor Baayen Award del 1998 dal Consorzio Europeo di Ricerca per l'Informatica e la Matematica (ERCIM) e il CoNEXT/SIGCOMM Rising Star Award del 2006.

Ha fornito diversi contributi di ricerca fondamentale nel settore del networking, tra cui nuovi approcci per la misurazione e la gestione del traffico Internet (alcuni dei quali sono stati standardizzati dalla Internet Engineering Task Force (IETF)) e metodi per l'instradamento e l'allocazione delle risorse nelle reti mobili su larga scala. Negli ultimi anni, si è concentrato sull'analisi dei dati, con applicazioni per la privacy, la mobilità, il voto elettronico e i social network.

Studi
1994 Diploma universitario in ingegneria dei sistemi di telecomunicazione, PFL (Losanna, Svizzera)
1994 Master of Science in ingegneria elettrica, Georgia Institute of Technology (Atlanta, USA)
1998 Ph.D. in scienze informatiche, Université Pierre et Marie Curie (Parigi, Francia)

Partecipazione a organi scientifici
Swiss Informatics Research Association (SIRA), Comitato direttore
Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), membro
Association for Computing Machinery (ACM), membro
European Laboratory for Learning and Intelligent Systems (ELLIS), membro

Ultima modifica 07.02.2024

Inizio pagina

https://www.comcom.admin.ch/content/comcom/it/pagina-iniziale/la-commissione/organizzazione/membri/matthias-grossglauser.html