Cos’è la ComCom (ComCom) ?

La ComCom è una commissione extraparlamentare indipendente, istituita dalla legge del 30 aprile 1997 sulle telecomunicazioni (LTC) quale autorità concedente e organo di regolamentazione del mercato nel settore delle telecomunicazioni.

Le sue principali competenze consistono nel rilasciare concessioni per l’utilizzazione delle frequenze di radiocomunicazione e concessioni per il servizio universale, nel fissare le condizioni dell’accesso (accesso disaggregato, interconnessione, linne affitate...), approvare i piani nazionali di numerazione, come pure nel fissare le modalità d’applicazione della portabilità dei numeri e della libera scelta del fornitore.

La Commissione ha inoltre delegato parte dei suoi compiti all’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) nella sua ordinanza del 17 novembre 1997 concernente la legge sulle telecomunicazioni (cfr. anche il Regolamento interno della Commissione la seguente rubrica "ripartizione dei ruoli tra la ComCom e l’UFCOM").

https://www.comcom.admin.ch/content/comcom/it/pagina-iniziale/la-commissione/organizzazione/domande-frequenti/cos-e-la-ComCom.html