Come lavora la ComCom ?

La Commissione prende ed emana le decisioni che le competono secondo la presente legge e le sue disposizioni d'esecuzione. Avendo un obbligo di trasparenza, « informa il pubblico sulle proprie attività e presenta un rapporto annuale d'attività al Consiglio » (art 57 cpv. 1 LTC).

Il presidente convoca la Commissione a seconda delle esigenze. Ha l’obbligo di farlo se un membro ne fa richiesta. Infine, può prendere decisioni mediante circolazione degli atti (Regolamento interno della ComCom, art. 11 e 12).
L'UFCOM prepara gli incarti della Commissione, le presenta proposte e ne esegue le decisioni. Può discutere di questioni importanti con la Commissione o con la Presidenza prima della presentazione della proposta (Regolamento interno della ComCom, art. 8).
Va inoltre rilevato che l’UFCOM è l’autorità d’istruzione nelle procedure d'accesso ai dispositivi e servizi di fornitori che detengono una posizione dominante sul mercato.

https://www.comcom.admin.ch/content/comcom/it/pagina-iniziale/la-commissione/organizzazione/domande-frequenti/come-lavora-la-ComCom.html