Comunicazione elettronica nell'ambito di procedimenti amministrativi

Analogamente ad altre autorità amministrative della Confederazione, la Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) e l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) accettano le richieste e i ricorsi inoltrati per via elettronica e possono inviare le loro decisioni tramite lo stesso canale. 

Invece d'inviare per posta una lettera firmata ora è possibile sbrigare alcune questioni per via elettronica. A tal fine, la ComCom e l'UFCOM mettono a disposizione delle persone interessate diversi canali di comunicazione.

Piattaforme riconosciute per la trasmissione sicura

Potete presentarci le vostre domande di decisione amministrativa di competenza della ComCom attraverso una piattaforma riconosciuta per la trasmissione sicura. Utilizzate l'indirizzo di posta elettronica della ComCom (e-procedure[at]comcom.admin.ch), che potete anche trovare effettuando una ricerca per la parola chiave "ComCom" nella specifica rubrica della piattaforma.

I documenti devono essere inviati in formato PDF. Vogliate inoltre precisare se desiderate che tutta la procedura si svolga per via elettronica.
 

Modulo online

Anche il modulo online messo a disposizione dal DATEC permette di inviare una domanda alla ComCom. L'invio avviene in modo sicuro, i dati vengono criptati e trasmessi direttamente alla ComCom. In caso di richieste formali, il mittente deve identificarsi tramite SuisseID. Può conservare una copia della sua comunicazione salvando una ricevuta in formato PDF.

UFCOM

L'Ufficio federale delle comunicazioni ammette anche l'inoltro di domande per via elettronica nelle procedure amministrative di sua competenza.

https://www.comcom.admin.ch/content/comcom/it/pagina-iniziale/la-commissione/contatto/comunicazione-elettronica-nell-ambito-di-procedimenti-amministrativi.html