Frequenze di telefonia mobile UMTS supplementari: avviata l'indagine conoscitiva

Risultato dell'indagine conoscitiva in merito alle possibilità di attribuire frequenze UMTS libere

Su incarico della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom), l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha realizzato un'indagine conoscitiva in merito alla possibilità di attribuire le frequenze UMTS (Universal Mobile Telecommunication System) ancora libere.

A causa del ritiro della concessione UMTS attribuita a 3G Mobile dalla ComCom, sono disponibili circa 30 MHz di spettro nella banda centrale UMTS fin da ottobre 2006. Inoltre, a partire dal 1° gennaio 2008 in Europa si sono liberati 190 MHz supplementari nella gamma dei 2,5 GHz (banda d'estensione UMTS) per la fornitura di servizi mobili a banda larga.

Al fine di conoscere le necessità e le intenzioni delle cerchie interessate, le domande poste nell'indagine conoscitiva vertevano su temi quali il rilascio delle concessioni, l'evoluzione del mercato, il bisogno di frequenze disponibili, la protezione dell'ambiente e la pianificazione del territorio. Le risposte inoltrate servono alla ComCom per riflettere sulla futura configurazione della telefonia mobile in Svizzera.

Il risultato è disponibile sul sito dell’UFCOM (soltanto in tedesco).


 

https://www.comcom.admin.ch/content/comcom/it/pagina-iniziale/la-commissione/basi-legali/consultazione/frequenze-di-telefonia-mobile-UMTS-supplementari:-avviata-l-indagine-conoscitiva.html