Consultazione

La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha incaricato l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) di condurre una consultazione pubblica per l'attribuzione delle frequenze disponibili dal 2029 per la fornitura servizi di telecomunicazione a terzi.


L'UFCOM avvia una consultazione pubblica sull'attribuzione delle nuove frequenze di radiocomunicazione mobile che si libereranno a partire dal 2019.


Negli ultimi anni, il mercato delle telecomunicazioni ha conosciuto uno sviluppo molto rapido. La legge deve dunque essere adeguata alle circostanze attuali. L'11 dicembre 2015, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione per una revisione parziale della legge sulle telecomunicazioni (LTC).


83 sono i pareri forniti nel quadro dell'indagine conoscitiva sulle proposte di modifica concernenti l'ordinanza sui servizi di telecomunicazione (OST), l'ordinanza sull'indicazione dei prezzi (OIP), l'ordinanza concernente gli elementi d'indirizzo nel settore delle telecomunicazioni (ORAT) e la nuova ordinanza sui domini Internet (ODIn).


Dal 17 aprile al 21 giugno 2013, il DATEC ha svolto un'indagine conoscitiva presso le cerchie coinvolte e altre persone interessate concernente la modifica dell'OST. La revisione parziale proposta prevede di apportare degli adeguamenti al calcolo dei prezzi per l'utilizzo di una rete di telecomunicazione. L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), responsabile del progetto di revisione, ha ricevuto numerosi pareri. Qui sono disponibili sul sito dell'UFCOM. Prossimamente sarà pubblicato un rapporto che offre una sintesi dei risultati dell'audizione.


Dal 2 luglio al 2 ottobre 2012 la Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha svolto un'indagine conoscitiva presso le cerchie interessate in merito al suddetto progetto di modifica, che aspira a contrastare con maggior rigore i casi di cambiamento dell’operatore contro la volontà dei clienti (il cosiddetto "slamming") nel quadro della libera scelta del fornitore di servizi tramite preselezione (preselection).


Su incarico della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom), l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha condotto un'indagine conoscitiva relativa alle possibilità di attribuzione delle frequenze mobili ancora libere o che si libereranno nel 2013 e nel 2016.


Su incarico della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom), l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha realizzato un'indagine conoscitiva in merito alla possibilità di attribuire le frequenze UMTS (Universal Mobile Telecommunication System) ancora libere.


Il 28 giugno 2006 inizia la consultazione pubblica relativa alle nuove disposizioni d’esecuzione della LTC modificata dal Parlamento il 24 marzo 2006. Le nuove ordinanze devono entrare in vigore assieme alla modifica della LTC, durante il primo trimestre del 2007. La consultazione durerà fino al 18 agosto 2006.


Su incarico della Commissione federale della comunicazione (ComCom), l'UFCOM ha svolto una procedura di consultazione pubblica concernente il rinnovo delle concessioni GSM di Swisscom Mobile SA, Orange Communications SA e TDC Switzerland SA. Era possibile inviare il proprio parere entro il 23 giugno 2006. I risultati di questa consultazione pubblica sono riassunti in un rapporto di valutazione e disponibili (soltanto in lingua tedesco e francese) sul sito dell'UFCOM.

https://www.comcom.admin.ch/content/comcom/it/pagina-iniziale/la-commissione/basi-legali/consultazione.html