Edizione 2023
Il rapporto di attività della ComCom fornisce una panoramica dei vari aspetti dei mercati della telefonia mobile e fissa e presenta le attività della Commissione nel 2023.
(Estratti)
Il mercato delle comunicazioni mobili, oramai saturo, è stabile da diversi anni. Con una penetrazione del 123 per cento alla fine del 2023, la crescita del numero di clienti della telefonia mobile è rallentata (+1,5%). La fusione con UPC ha rafforzato la posizione di mercato di Sunrise, ma non ha praticamente modificato la sua quota di mercato a livello della telefonia mobile.
In Svizzera la copertura mobile con le moderne tecnologie 4G e 5G è quasi completa. Dopo che Swisscom e Salt hanno gradualmente disattivato le loro reti 2G (GSM, GPRS ed Edge) tra il 2019 e il 2021, anche Sunrise ha abbandonato questa tecnologia all’inizio di gennaio 2023. Anche le reti di terza generazione (3G) vengono gradualmente dismesse dagli operatori.
La Svizzera dispone inoltre di infrastrutture di telecomunicazione a banda larga altamente performanti. L’economia e la popolazione traggono vantaggio dalla concorrenza tra diverse infrastrutture e servizi che crea una gamma diversificata di prodotti.
In Svizzera vi è un elevato numero di abbonati alla banda larga sulla rete fissa. A metà 2023 il 49,1% della popolazione svizzera disponeva di una connessione Internet a banda larga. La Svizzera conferma pertanto la sua posizione in testa alla classifica dei Paesi OCSE.
Per il momento la Svizzera non è invece ai vertici mondiali per quanto concerne le connessioni in fibra ottica sino al domicilio del cliente (FTTH/B). Il numero dei collegamenti alla fibra ottica (FTTH/B) in Svizzera aumenta lentamente. La crescita del segmento della fibra ottica è riconducibile innanzitutto al passaggio a questa tecnologia degli abbonati DSL e CATV: il numero di collegamenti in fibra ottica, stimato a circa 1,2 milioni, alla fine del 2023 corrispondeva a circa il 27% dei collegamenti a banda larga in Svizzera.