Rapporto d'attività

Edizione 2020

La pandemia di Covid-19 ha dimostrato quanto le infrastrutture di telecomunicazione siano essenziali per garantire l'attività economica e i contatti sociali tra la popolazione. Anche se la domanda di banda larga e il numero di connessioni effettuate sono aumentate notevolmente durante la crisi, molti hanno rimandato l'acquisto di un nuovo dispositivo per motivi di risparmio.

In termini di numero di clienti, il mercato saturo della telefonia mobile è rimasto praticamente stabile: non risulta esservi stata alcuna ripercussione della crisi dovuta alla pandemia di coronavirus. Al contrario, la fusione tra Sunrise e UPC potrebbe rimescolare le carte nel mercato svizzero delle telecomunicazioni in futuro.

Il rapporto d'attività della ComCom fornisce innanzitutto una panoramica dei singoli aspetti del mercato della telefonia mobile e della telefonia fissa, che potrebbero interessare anche a un più vasto pubblico.

Dopo aver passato in rassegna gli sviluppi futuri, il rapporto illustra la composizione e le attività della Commissione nel 2020.

https://www.comcom.admin.ch/content/comcom/it/pagina-iniziale/documentazione/rapporto-d-attivita.html