La ComCom prorogherà la concessione per il servizio universale nel settore delle telecomunicazioni

Berna, 10.12.2021 - Oggi il Consiglio federale ha posto in consultazione gli adeguamenti del contenuto del servizio universale nel settore delle telecomunicazioni. Per continuare a garantire il servizio universale fino all'entrata in vigore delle nuove disposizioni, la ComCom prorogherà l'attuale concessione per il servizio universale di Swisscom senza modifiche. La Commissione tiene così conto del fatto che l'imminente nuovo rilascio della prossima concessione per il servizio universale richiede una base giuridica stabile, che sarà disponibile quando il Consiglio federale avrà ridefinito le prestazioni del servizio universale.

Essendo responsabile del rilascio della concessione per il servizio universale, la ComCom fornisce le seguenti informazioni a complemento della consultazione sul servizio universale avviata oggi dal Consiglio federale (cfr. Link al comunicato stampa del Consiglio federale).

Affinché il servizio universale nel settore delle telecomunicazioni rimanga garantito, nella primavera del 2022 la ComCom prorogherà l'attuale concessione per il servizio universale di Swisscom, probabilmente per un anno, senza modificarne il contenuto.

Secondo le norme vigenti (art. 12 dell'ordinanza sui servizi di telecomunicazione - OST), la prossima concessione per il servizio universale dovrebbe in effetti essere rilasciata entro giugno 2022, poiché la concessione attuale scade alla fine del 2022.

Tuttavia, poiché il contenuto del servizio universale futuro è attualmente in fase di revisione da parte del Consiglio federale ed è in corso una procedura di consultazione, il rilascio della nuova concessione viene posticipato. Quando, in seguito alla decisione del Consiglio federale sulle prestazioni da fornire nell'ambito del servizio universale, sarà nuovamente disponibile una base legale stabile, la ComCom avvierà la procedura per il rilascio di una nuova concessione. La ComCom prevede che la prossima concessione per il servizio universale entrerà in vigore all'inizio del 2024.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria ComCom, tel. +41 58 463 52 90



Pubblicato da

Commissione federale delle comunicazioni ComCom
http://www.comcom.admin.ch/

https://www.comcom.admin.ch/content/comcom/it/pagina-iniziale/documentazione/informazioni-ai-media.msg-id-86407.html