Copertura mobile

Copertura delle reti mobili in Svizzera

Copertura delle reti LTE in Svizzera, dicembre 2018
(per 100 abitanti)

Copertura delle reti LTE

Fonti: opérateurs

 

Nel nostro Paese la copertura dei servizi di comunicazione mobile è pressoché totale. Le reti GSM (2G) raggiungono quasi la totalità della popolazione e circa il 90 % del territorio nazionale. È quindi possibile telefonare praticamente da ogni parte del Paese, anche dalle zone più isolate.

I servizi UMTS/HSPA (3G), che consentono l’accesso mobile a Internet, raggiungono fino al 99  % della popolazione svizzera a seconda dell’operatore considerato.

Per fare fronte all'aumento continuo del volume dei dati scambiati sulle reti mobili, gli operatori continuano ad ammodernare le reti mobili in Svizzera. Swisscom aveva già proceduto al lancio della sua nuova rete LTE a fine novembre 2012, seguita da Sunrise e Salt nella primavera del 2013.
Il termine LTE (Long Term Evolution, 4G) designa un'evoluzione significativa delle reti di telefonia mobile delle generazioni precedenti UMTS, HSDPA e HSDPA+ (3G) che permette di accedere alla banda ultra larga sulle reti mobili. Questa nuova generazione di rete 4G/LTE consente infatti agli utenti di accedere ai servizi di Internet mobile a velocità teoriche fino ai 150 Mbit/s.
Gli operatori hanno anche proseguito lo sviluppo della tecnologia LTE-Advanced (LTE-A) nelle loro reti, permettendo di raggiungere velocità fino a 300 Mbit/s o addirittura 450 Mbit/s, con l'aggregazione delle frequenze («carrier aggregation») che migliora ulteriormente l’esperienza e il comfort dell’accesso a Internet per i consumatori.


Alla fine del 2018, le reti LTE/4G di Salt coprivano il 98 % della popolazione, quelle di Swisscom oltre il 99 % e quelle di Sunrise quasi il 100 % (99,9 %). Gli operatori rilevano inoltre tassi di copertura elevati con la tecnologia LTE-A (4G+): già il 55 % per Salt, l’80 % per Sunrise e addirittura oltre l'80 % per Swisscom.

In altre parti del mondo questo sviluppo procede a ritmo sostenuto. Secondo GSA (Global mobile Suppliers Association), nell'estate del 2018 nel mondo vi erano 3,6 miliardi di abbonamenti LTE/4G, ovvero oltre un miliardo in più rispetto all'anno prima (+43 %). Gli abbonamenti LTE/4G rappresentano il 42 % di tutti gli abbonamenti mobili.

Stando a GSMA (GSM Association), la tecnologia 4G LTE diventerà ben presto la tecnologia mobile dominante, con oltre il 50 % di tutti i collegamenti mobili nel mondo a partire dal 2019 e quasi il 60 % entro il 2025. Nel contempo, lail 5G diventerà una realtà con l'arrivo dei primi smartphone compatibili nella seconda metà del 2019 e il lancio delle prime offerte commerciali in molti Paesi, tra cui la Svizzera. L’associazione GSMA stima che i collegamenti mobili 5G raggiungeranno 1,4 miliardi di unità entro il 2025, ovvero il 15 % di tutti i collegamenti, e che questa percentuale potrebbe raggiungere persino il 30 % in alcuni mercati come la Cina e l'Europa, e persino il 50 % negli Stati Uniti.

Ultima modifica 22.05.2019

Inizio pagina

https://www.comcom.admin.ch/content/comcom/it/pagina-iniziale/documentazione/fatti-e-cifre/telefonia-mobile/copertura-mobile.html