Quote di mercato della TV digitale in Svizzera

Fonti: Operatori, Suissedigital
Anche in questo segmento di mercato, la fusione Sunrise UPC sta cambiando significativamente il rapporto di forza tra i principali operatori.
Swisscom mantiene la forte posizione acquisita da UPC nel 2015. Dopo aver perso circa 1000 clienti nel 2020 e aver registrato risultati negativi nel primo trimestre (–7000 clienti), il fornitore storico ha registrato una tendenza al rialzo nei tre trimestri successivi, guadagnando 11 000 nuovi clienti negli ultimi nove mesi e 4000 sull’intero anno. Swisscom conta così 1,59 milioni di abbonati alla TV digitale e la sua quota di mercato sale al 41% alla fine del 2021.
Nello stesso periodo, la quota di mercato di Sunrise UPC era quasi del 32% (Sunrise 8% e UPC 24% nel 2020). Il fatto che Sunrise UPC abbia guadagnato circa 4 000 clienti in tutto il 2021 è dovuto a un primo trimestre positivo (+6900 clienti). La nuova società ha poi perso clienti nei due trimestri successivi (–2400 nel secondo trimestre e –1400 nel terzo trimestre), prima di ritrovare anch’essa una tendenza al rialzo e guadagnare 3800 clienti nel quarto trimestre.
Per Quickline, l’associazione di diversi operatori di reti via cavo, il numero di clienti TV è calato leggermente rispetto all’anno precedente (-10 000, pari al -3,2%). Con 312 260 clienti TV alla fine del 2021, la quota di mercato di Quickline era di circa l’8%. La quota di mercato degli altri operatori CATV ha raggiunto circa il 15% e quella di Salt il 4%.
Ultima modifica 20.05.2022