Televisione digitale

Quote di mercato della TV digitale in Svizzera

Digital TV 2023
senza satellite/terrestrial
Fonti: Operatori, Suissedigital

Il mercato della televisione digitale rientra in un panorama mediatico in rapida evoluzione.

I fornitori di servizi di telecomunicazione e gli operatori CATV attivi sul mercato della televisione digitale si trovano ad affrontare una concorrenza crescente, in quanto vi sono sempre più operatori che propongono offerte combinate e sempre più offerte da parte delle piattaforme di streaming. Oltre ai più popolari colossi americani Netflix, Disney+ e YouTube, dalla fine del 2022 si sta affermando sul mercato svizzero anche Paramount+ (inizialmente in partenariato con Canal+) e dal settembre 2023 Swisscom. Nel 2023, il fornitore di streaming televisivo Zattoo e il provider Internet Init7 si sono riuniti per lanciare Zattoo Home alla fine di agosto. In collaborazione con Swisscom, anche il provider IPTV Teleboy offre accessi a Internet.

In questo particolare contesto, negli ultimi cinque anni i fornitori di servizi di telecomunicazione hanno registrato un calo annuale di circa l’1% dei clienti televisivi. Tra il 2022 e il 2023, la diminuzione è stata di 32 000 clienti (–0,8%).

Inoltre, la fusione tra Sunrise e UPC nel 2021 ha modificato in modo marcato l’equilibrio di forze tra i principali attori di questo segmento di mercato, senza tuttavia incidere finora sulla struttura del mercato stesso.

Swisscom mantiene la forte posizione di mercato, acquisita da UPC nel 2015, anche in un contesto economico difficile. Nonostante la perdita di 34 000 clienti nel 2023 (–2,2%), Swisscom contava 1,54 milioni di abbonati alla TV digitale; a fine 2023 la sua quota di mercato ha subito un leggero calo attestandosi al 40%. 

Nello stesso periodo, anche Sunrise (inclusa UPC) ha perso circa 17 000 clienti (-1,4%) ma è riuscita a mantenere la sua quota di mercato del 31%. 

Per Quickline, l’associazione di diversi operatori di reti via cavo, il numero di clienti TV è calato leggermente (–2600, pari al –0,9%). Con appena 300 000 clienti TV alla fine del 2023, la quota di mercato di Quickline si è mantenuta a circa l’8%, mentre quella degli altri operatori CATV ha raggiunto circa il 14,5% e quella di Salt il 6%.

Ultima modifica 14.05.2024

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