Fibra ottica in Svizzera

Percentuale dei collegamenti in fibra ottica sul totale degli abbonamenti a banda larga

OCDE BB Fibre 4Q2022

Diversamente dall’offerta di Internet a banda larga di elevata qualità tramite reti fisse ibride, il nostro Paese non è in vetta alle classifiche mondiali per quanto riguarda l’estensione dei collegamenti in fibra ottica sino al domicilio del cliente (FTTH), anche se negli ultimi anni ha recuperato un po’ di terreno. La Svizzera occupa ora una posizione di centro campo in Europa per quanto riguarda l’estensione e l’utilizzo dei collegamenti in fibra ottica.

Nell'ambito di cooperazioni tra Swisscom e le aziende locali di approvvigionamento energetico (AAE), da molti anni in numerose città e regioni della Svizzera vengono realizzate reti FTTH. In altre località, sono invece i singoli Comuni politici a investire da soli nella FTTH. Anche Swisscom, oltre che nell'ambito di cooperazioni, investe anche da sola nell'ammodernamento della rete fissa in molte località. Gli operatori CATV anche investono costantemente nel potenziamento della rete in fibra ottica.

Anche l’entrata nel mercato nel 2013 di Swiss Fibre Net AG (SFN) stimola la concorrenza. SFN è una joint venture di diverse aziende locali di approvvigionamento energetico che hanno realizzato reti locali in fibra ottica, rivende ai fornitori di servizi che non dispongono di una propria rete d’accesso (ad es. Init7, 1tv, iWay.ch, GGA Maur, Salt, Sunrise, VTX), su una piattaforma comune, prodotti FTTH uniformi su tutto il territorio nazionale.

Insieme alla società Swiss4net, anche un’altra azienda sta investendo nella costruzione e nella gestione di reti locali in fibra ottica. Swiss4net progetta, costruisce e finanzia reti FTTH con architettura P2P nei comuni e nelle città, dove può affittare a lungo termine le tubazioni necessarie dal comune o dall’azienda di approvvigionamento energetico. Swiss4net dispone oggi di almeno otto reti locali in fibra ottica (ad es. a Morges e Pully, a Chiasso e Ascona o a Baden e Wettingen). Diversi fornitori di telecomunicazioni offrono i loro servizi attraverso le reti gestite da Swiss4net.

Il numero dei collegamenti alla fibra ottica (FTTH/B) in Svizzera aumenta, sebbene il mercato della banda larga risulti pressoché saturo con circa 4,2 milioni di collegamenti. La crescita del segmento della fibra ottica è riconducibile innanzitutto al passaggio a questa tecnologia degli abbonati DSL e CATV: il numero di collegamenti in fibra ottica, stimato a poco più di un milione, alla fine del 2022 corrispondeva a quasi il 27% dei collegamenti a banda larga in Svizzera.

Ciò significa che la Svizzera è ancora leggermente indietro a livello internazionale: nei Paesi OCSE, la penetrazione della fibra ottica è stata in media di quasi il 37,7% nello stesso periodo. Sebbene la Svizzera occupi una posizione migliore rispetto alla maggior parte dei Paesi vicini, come l’Italia (18,7%), la Germania (9,2%) o l’Austria (8,3%); solo la Francia registra una percentuale relativamente elevata di abbonamenti alla fibra (56,7%) ed è quindi uno dei 15 Paesi OCSE in cui questa percentuale è superiore al 50%.

Ma la crescita degli abbonamenti alla fibra ottica nel nostro Paese (+5,9% tra 2021 e 2022) risulta inferiore alla media dei Paesi OCSE (+12,4%), e molto inferiore a quella dei Paesi vicini. L’Austria ha registrato una crescita del +46,8%, la Germania del +31,1%, l’Italia del +30,9% e la Francia del +25,2%.

Ultima modifica 29.11.2023

Inizio pagina

https://www.comcom.admin.ch/content/comcom/it/pagina-iniziale/documentazione/fatti-e-cifre/banda-larga/glasfaser.html