Servizio universale

Lo scopo del servizio universale è quello di garantire un'offerta di servizi di telecomunicazione di base a tutta la popolazione, in ogni regione del Paese. Questi servizi devono essere proposti a prezzi ragionevoli, essere sicuri e soddisfare determinati criteri di qualità. Il servizio universale comprende il servizio telefonico pubblico, il collegamento a Internet a banda larga e la fornitura di servizi destinati alle persone affette da disabilità.

La ComCom è tenuta, secondo la LTC a bandire periodicamente una pubblica gara per la concessione del servizio universale, e ad attribuire quest'ultimo all'operatore che meglio soddisfa i criteri previsti. Il Consiglio federale ha il compito di adeguare periodicamente il contenuto del servizio universale alle esigenze della società e dell'economia, nonché allo stato della tecnica.  

Concessione per il servizio universale


Il 15 maggio 2023 la ComCom ha attribuito a Swisscom la concessione per il servizio universale per il prossimo periodo 2024 – 2031 (vedere il comunicato stampa qui sotto).

Per quanto riguarda l'accesso a Internet previsto dal servizio universale, dal 1°gennaio 2024 le velocità di trasmissione specificate sono 10/1 Mbit/s o 80/8 Mbit/s su richiesta del cliente.

Oltre ai servizi di trascrizione e di intermediazione di messaggi brevi (SMS) e l'accesso vocale ai servizi d'elenco, gli audiolesi beneficiano di un servizio di intermediazione nel linguaggio dei segni tramite videotelefonia.



https://www.comcom.admin.ch/content/comcom/it/home/themen/grundversorgung.html