Rapporto d'attività

Edizione 2022


Il mercato svizzero delle telecomunicazioni è cambiato notevolmente dall’inizio della liberalizzazione, avvenuta 25 anni fa, il 1° gennaio 1998.

Nel 1997, ad esempio, i clienti di telefonia mobile superavano di poco il milione. Fino all’apertura del mercato, il 1° gennaio 1998, solo Telecom PTT, l’attuale Swisscom, disponeva di una concessione per la telefonia mobile. Dopo che, nell’aprile 1998, la ComCom ha attribuito due nuove concessioni GSM a diAx e Orange, aprendo così la strada alla concorrenza nel mercato della telefonia mobile, il numero di clienti è aumentato rapidamente: nel 1999 erano già 3 milioni, quattro anni dopo 6 milioni e oggi superano i 10,5 milioni.

Nel contempo si osserva una costante diminuzione del numero di clienti della rete fissa: all’inizio del Duemila erano ancora più di 6 milioni, mentre oggi sono meno di 3 milioni. Anche le cabine telefoniche pubbliche stanno lentamente scomparendo: 25 anni fa in Svizzera se ne contavano quasi 60 000, di cui quasi 10 000 facevano parte del servizio universale. Nel 2017 erano poco meno di 3000 e dal 2018 non fanno più parte del servizio universale.

Per quanto riguarda Internet via rete fissa, nel 1998 meno di mezzo milione di persone in Svizzera disponeva di una connessione Internet. Oggi si contano quattro milioni di abbonati e da molti anni la Svizzera registra la maggiore percentuale di economie domestiche con una connessione a banda larga tra i Paesi OCSE.

Nonostante la concorrenza, Swisscom è riuscita a mantenere la propria posizione di leader in tutti i segmenti del mercato; oggi le sue quote di mercato nella telefonia mobile sono poco meno del 60% e nei settori della rete fissa e di Internet a banda larga raggiungono quasi il 50%. Per inciso, i prezzi dei servizi di telefonia mobile e a banda larga in Svizzera superano tuttora la media dei Paesi OCSE.

Oggi il nostro Paese dispone di un’infrastruttura a banda ultra larga affidabile e molto performante in termini di copertura e velocità di trasmissione, sia nella telefonia mobile sia nella rete fissa.

I tre operatori di rete mobile Salt, Sunrise e Swisscom nonché i loro marchi secondari, un numero elevato di rivenditori, diverse reti fisse, una copertura quasi nazionale delle reti via cavo e un numero crescente di connessioni in fibra ottica offrono ai consumatori svizzeri un’ampia scelta. Anche l’economia beneficia della concorrenza tra le varie infrastrutture e servizi nonché tra reti fisse e mobili.

https://www.comcom.admin.ch/content/comcom/it/home/dokumentation/jahresberichte.html