Benvenuti alla ComCom

La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) è l’autorità indipendente che regola il mercato delle telecomunicazioni. Istituita dalla legge del 30 aprile 1997 sulle telecomunicazioni (LTC), si compone di 7 membri nominati dal Consiglio federale. La Commissione non è soggiace ad alcuna direttiva del Consiglio federale o del Dipartimento per quanto concerne le sue decisioni. La Commissione è indipendente dalle autorità amministrative e dispone di un proprio segretariato.

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Dossier

Servizio universale

Il servizio universale comprende un’offerta di servizi di telecomunicazione che devono essere offerti a tutte le cerchie della popolazione, con un buon livello di qualità e a prezzi convenienti.

Attribuzione di frequenze mobile

Dal 2019 saranno disponibili nuove frequenze di radiocomunicazione mobile. Su incarico della ComCom, l'UFCOM ha indetto una consultazione delle imprese di telecomunicazione sul progetto di documentazione per l'aggiudicazione delle frequenze di telefonia mobile.

Fatti e cifre

Panoramica dell'evoluzione del mercato delle
telecomunicazioni in Svizzera. Qui trovate cifre periodicamente aggiornate sui i temi telefonia mobile e banda larga

Rapporto annuale 2017

Il rapporto annuale della ComCom fornisce innanzitutto una panoramica dei singoli aspetti del mercato della telefonia mobile e della telefonia fissa. Dopo aver passato in rassegna gli sviluppi futuri, il rapporto illustra la composizione e le attività della Commissione nel 2017.

https://www.comcom.admin.ch/content/comcom/it/home.html