Questa pagina fornisce le informazioni più importanti sulle misurazioni dell'esposizione alle radiazioni delle installazioni di telefonia mobile in Svizzera.
Intensità del campo elettrico di antenne radiomobili
Gli impianti radiomobili esistenti vengono aggiornati con antenne adattive a partire da aprile 2019. Rispetto alle antenne convenzionali, le antenne adattive hanno una caratteristica di radiazione dinamica, la trasmissione dei dati utili avviene in direzione del dispositivo finale. Trattandosi di una nuova tecnologia d'antenna, l'UFCOM ha condotto una campagna di misurazione dall'autunno 2021 alla primavera 2022 con l'obiettivo di misurare i segnali radio in punti specifici ed effettuare una rappresentazione temporale.
Intensità del campo elettrico nel campo effettivo di antenne radiomobili
Terzo rapporto sul monitoraggio delle radiazioni non ionizzanti
Nel 2019 il Consiglio federale aveva incaricato l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) di allestire in Svizzera un monitoraggio delle radiazioni non ionizzanti.Il terzo rapporto sul monitoraggio delle radiazioni non ionizzanti in Svizzera è ora disponibile. I risultati indicano nel complesso un’esposizione moderata della popolazione alle radiazioni e che la protezione della salute è garantita.
Ultima modifica 18.10.2024