Misurazione della qualità dell'accesso a Internet
Con la revisione parziale della legge sulle telecomunicazioni (LTC) nel 2019, è stata rafforzata in primo luogo la protezione dei consumatori. Per esempio, la trasparenza delle offerte dovrebbe essere migliorata per i clienti.
I fornitori di servizi di telecomunicazione devono ora misurare la qualità dei servizi di accesso a Internet via rete mobile e fissa e informare il pubblico al riguardo. Nel caso dei servizi di accesso a Internet via rete fissa, l'obbligo si applica a tutti i fornitori con più di 300 000 clienti, nel caso dei servizi di accesso via rete mobile a tutti i fornitori con almeno 300 000 clienti e provvisti di una concessione di telefonia mobile.
In una prima fase, i fornitori mettono ai loro clienti uno strumento standardizzato per misurare la qualità del loro accesso a Internet a disposizione (dal 1° settembre 2021).
I fornitori dovranno pubblicare i risultati delle misurazioni in forma anonima da gennaio 2022. In definitiva, le informazioni forniranno ai consumatori una gamma di opzioni più ampia, in quanto essi possono confrontare diverse offerte e prendere le loro decisioni, oltre che in base al prezzo o alla velocità di trasmissione teorica, anche in base ad altri criteri.
Informazioni complementari
Strumento di misurazione degli operatori: www.networktest.ch
Informazioni complementari sul sito dell'UFCOM: Misurazione della qualità dell'accesso a Internet
Ultima modifica 10.09.2021