Qualità del servizio

Misurazione della qualità dell'accesso a Internet

Con la revisione parziale della legge sulle telecomunicazioni (LTC) nel 2019, è stata rafforzata in primo luogo la protezione dei consumatori. Per esempio, la trasparenza delle offerte dovrebbe essere migliorata per i clienti.

I fornitori di servizi di telecomunicazione devono ora misurare la qualità dei servizi di accesso a Internet via rete mobile e fissa e informare il pubblico al riguardo. Nel caso dei servizi di accesso a Internet via rete fissa, l'obbligo si applica a tutti i fornitori con più di 300 000 clienti, nel caso dei servizi di accesso via rete mobile a tutti i fornitori con almeno 300 000 clienti e provvisti di una concessione di telefonia mobile.

In una prima fase, i fornitori mettono ai loro clienti uno strumento standardizzato per misurare la qualità del loro accesso a Internet a disposizione (dal 1° settembre 2021).

I fornitori dovranno pubblicare i risultati delle misurazioni in forma anonima da gennaio 2022. In definitiva, le informazioni forniranno ai consumatori una gamma di opzioni più ampia, in quanto essi possono confrontare diverse offerte e prendere le loro decisioni, oltre che in base al prezzo o alla velocità di trasmissione teorica, anche in base ad altri criteri.

Informazioni complementari

Ultima modifica 10.09.2021

Inizio pagina

https://www.comcom.admin.ch/content/comcom/it/pagina-iniziale/temi/quality-of-service.html