Adrienne Corboud Fumagalli

Presidente della ComCom

Dottore in scienze economiche e sociali
Membro indipendente di consigli d'amministrazione

adrienne.corboud@comcom.admin.ch


Membro della ComCom dal 2012, Presidente dal 2021


Nata il 10 dicembre 1958 a Friburgo, Svizzera, Adrienne Corboud Fumagalli si è laureata all’Università di Friburgo ed ha conseguito un dottorato in scienze economiche e sociali.

Ricercatrice, professore e consulente nell’ambito della politica dei media e delle tecnologie dell’informazione, Adrienne Corboud Fumagalli collabora da svariati anni con diversi istituti (Università di Friburgo, DAMS di Bologna, CNRS di Parigi, McGill University di Montréal).

Nel 1996 entra alle PTT in qualità di direttore di Radiocom (Radio,TV, Mobile) per il New Business Development e l’International. Dopo la privatizzazione delle PTT, dal 1997 al 2000 Adrienne Corboud Fumagalli occupa funzioni diverse in seno a Swisscom, segnatamente nell’ambito dello sviluppo delle attività multimediali, dove assume la carica di direttore marketing prodotto per il settore Servizi di radiodiffusione.

Nel novembre del 2000 accetta l’incarico di Segretario generale in seno al gruppo Kudelski. Nel gennaio del 2004 è eletta vicepresidente esecutivo per il Business Development. Nel quadro dei progetti di sviluppo interno lancia e dirige, dal 2005, l’attività MobileTV e successivamente la start up Abilis.

Dal 2008 al 2016 è stata vicepresidente per l’innovazione e la valorizzazione dell’EPFL (Ecole polytechnique fédérale de Lausanne), con priorità allo sviluppo del campo dell’innovazione e ai partner industriali. È anche stata presidente della Fondazione EPFL Innovation Park.

Dal 2008 al 2017 è stata altresì presidente della Fondazione per l’innovazione tecnologica (FIT) di Losanna.

Adrienne Corboud Fumagalli è membro del Consiglio d’amministrazione del gruppo Swiss Life.

https://www.comcom.admin.ch/content/comcom/it/pagina-iniziale/la-commissione/organizzazione/membri/adrienne-corboud-fumagalli.html