Internet più veloce nel servizio universale

Berna, 16.12.2022 - Il Consiglio federale potenzia la velocità Internet nel servizio universale. Dal 2024 il servizio universale comprenderà una velocità di trasmissione di 80 Mbit/s. Il 16 dicembre 2022 il Consiglio federale ha approvato la relativa revisione dell'ordinanza sui servizi di telecomunicazione. Questo rappresenta un vantaggio per chi abita in regioni dove non esistono offerte corrispondenti sul mercato. La Commissione federale delle comunicazioni ComCom può ora avviare la procedura per il rilascio della prossima concessione per il servizio universale.

L'accesso a servizi a banda larga affidabili e performanti è indispensabile per tutte le cerchie della popolazione in tutte le regioni del Paese, come sottolineato dalla pandemia di COVID-19. Nella nuova concessione dal 2024, l'attuale offerta del servizio universale viene quindi ulteriormente ampliata. Con la revisione dell'ordinanza sui servizi di telecomunicazione, il Consiglio federale ha adeguato l'offerta alle esigenze della società e del mondo economico nonché allo stato della tecnica. In futuro i clienti del servizio universale potranno scegliere tra l'attuale collegamento Internet con una velocità di download e di upload rispettivamente di 10 Mbit e 1 Mbit al secondo, e il nuovo collegamento Internet di 80/8 Mbit/s.

L’ordinanza modificata conterrà esplicitamente il principio della sussidiarietà. Se il mercato fornisce già un'alternativa, non è prevista alcuna offerta del servizio universale, il quale verrà attuato in modo tecnologicamente neutro. Le regioni periferiche potranno quindi essere collegate anche tramite soluzioni basate sulla telefonia mobile o satellitare, il che consente una rapida attuabilità. Verrà definito anche un limite massimo di prezzo. Un servizio di accesso a Internet di 80/8 Mbit/s costa 60 franchi al mese (IVA escl.).

Nel quadro della consultazione sono pervenuti circa 70 pareri. La maggior parte dei partecipanti ha accolto la proposta di introdurre un'offerta con una velocità Internet più elevata di 80/8 Mbit/s.

Preparazione e rilascio della prossima concessione

Swisscom è titolare dell'attuale concessione per il servizio universale che scade nel 2023. La ComCom, in quanto responsabile per l'attribuzione delle concessioni per il servizio universale, può ora avviare la procedura per il rilascio della prossima concessione per il servizio universale dal 2024.

Ulteriore adeguamento del servizio universale dal 2024

La portata del servizio universale sarà mantenuta in larga misura. Soltanto il servizio telefonico con tre numeri telefonici sarà rimosso dall'offerta del servizio universale. Con questo servizio, più numeri di telefono possono essere raggiunti contemporaneamente, il che permette di intrattenere più conversazioni allo stesso tempo. La soppressione di questa offerta è dovuta da un lato alla domanda insufficiente, dall'altro al fatto che sul mercato sono disponibili buone alternative per raggiungere più numeri di telefono tramite un collegamento, ad esempio attraverso le applicazioni web.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa,
tel. +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.comcom.admin.ch/content/comcom/it/pagina-iniziale/documentazione/informazioni-ai-media.msg-id-92207.html