Acquisizione di Sunrise da parte di Liberty Global: via libera della ComCom al trasferimento economico delle concessioni

Berna, 04.11.2020 - La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha approvato il trasferimento economico delle attuali concessioni di telefonia mobile detenute da Sunrise nel quadro del progetto di acquisizione dell’operatore svizzero da parte di Liberty Global. Questa acquisizione non compromette la concorrenza sul mercato delle telecomunicazioni mobili e le condizioni per il rilascio della concessione continuano ad essere soddisfatte.

La ComCom giunge alla conclusione che l’acquisto di Sunrise da parte di Liberty Global non influirà in alcun modo sulle condizioni per il rilascio delle concessioni. Sunrise, infatti, continuerà a disporre delle capacità tecniche necessarie a garantire la fornitura di servizi mobili di qualità ai propri clienti. Inoltre, la prevista acquisizione non pregiudicherà la concorrenza sul mercato delle telecomunicazioni mobili, conclusione alla quale era del resto già giunta la Commissione della concorrenza (cfr. comunicato stampa del 30.10.2020). La ComCom ha quindi approvato il trasferimento economico delle concessioni di cui Sunrise è attualmente titolare.

Una società che intende rilevare l’attività di un concessionario di telefonia mobile, deve ottenere l’approvazione del trasferimento economico delle relative concessioni da parte della ComCom. A questo proposito, la commissione valuta in particolare se sono soddisfatte le condizioni per il rilascio della concessione (ad es. se vi sono le capacità tecniche) e se il diritto vigente è rispettato anche dopo il passaggio di proprietà. La ComCom provvede inoltre affinché non venga pregiudicata in modo considerevole la concorrenza sul mercato delle telecomunicazioni (cfr. art. 23 LTC).


Indirizzo cui rivolgere domande

Contatto: Segreteria della ComCom, tel. +41 58 463 52 90


Pubblicato da

Commissione federale delle comunicazioni ComCom
http://www.comcom.admin.ch/

https://www.comcom.admin.ch/content/comcom/it/pagina-iniziale/documentazione/informazioni-ai-media.msg-id-80933.html