Quote di mercato

La fusione di Sunrise e UPC ha modificato notevolmente la struttura del mercato della banda larga e la differenza tra fornitori di servizi di telecomunicazione e gli operatori CATV diventa sempre meno netta.

Quote di mercato dei collegamenti a banda larga in Svizzera

Broadband CH 4Q2022
(incl. collegamenti alla fibra ottica)

Fonti: Operatori, Suissedigital, ComCom

Se si considera l’insieme dei fornitori di servizi Internet a banda larga (CATV, DSL e FTTx), Swisscom continua tuttavia a superare i suoi principali concorrenti, con una quota di mercato di circa il 48% alla fine del 2022.

La quota di mercato di Sunrise era di circa il 28%, quella degli altri operatori CATV ammontava a quasi il 13% (compresa Quickline con il 4%), mentre quella degli altri operatori raggiungeva il 7% e quella di Salt il 4%.

* Le cifre relative ai collegamenti a banda larga includono gli abbonati FTTH/B e quelli che usufruiscono di tecnologie ibride fibra/rame (FTTC e FTTS) di Swisscom, nonché i clienti dei fornitori alternativi che utilizzano la rete dell'operatore storico o l'infrastruttura delle aziende elettriche delle città.  

Ultima modifica 01.06.2023

Inizio pagina

https://www.comcom.admin.ch/content/comcom/it/pagina-iniziale/documentazione/fatti-e-cifre/banda-larga/quote-di-mercato.html